La senatrice Ada Spadoni Urbani incontra il Ministro Patroni Griffi

venerdì, ottobre 5th, 2012 @ 11:34AM

patronig
Il prossimo 9 ottobre la sen. Ada Spadoni Urbani incontrerà il Ministro della Funzione Pubblica Patroni Griffi per un confronto sul punto della situazione del riordino territoriale in Umbria, con l’intenzione di approfondire la possibilità di evitare la “monoprovincia” in regione. A seguito del voto positivo dell’assemblea del Consiglio per le Autonomie Locali (CAL) per la costituzione di due aree vaste, si apre la prospettiva di poter scongiurare questa eventualità.
“È utile ricordare – dice la Senatrice – che l’Umbria costituirebbe altrimenti l’unico caso in Italia di una Regione che pur rispettando tutti i parametri per avere due province, si accontenterebbe di una sola. Si tratta di un’ipotesi da evitare: la cancellazione di una provincia oltre a costituire un danno d’immagine comporterebbe per la Regione soprattutto perdita di forza contrattuale e politica, per i cittadini invece sarà impossibile mantenere invarianza di servizi, dovendo per forza mantenere invarianza di costi”.
“Il forte pressing operato in Commissione in Senato – ha concluso la sen. Urbani – ha permesso di evitare l’immediata cancellazione di Terni. Sta alla Regione convincere le realtà locali a realizzare quella tanto auspicata riforma endoregionale, con il riequilibrio dei territori, che oggi il Governo con la spending review ha permesso all’Umbria così che anch’essa possa contribuire alla diminuzione dei costi della politica.

Posted by
Categories: Comunicati Stampa

No comments yet. Be the first!

You must be logged in to post a comment.